Piattaforme:PC, PS4, Xbox One
Genere:Azione
Data uscita:2017
Metal Gear Survive vede la propria storia iniziare esattamente dopo la fine di Metal Gear Solid: Ground Zeroes, prima quindi di The Phantom Pain, che narrava i propri eventi nell'ultimo capitolo pubblicato sul mercato lo scorso settembre. Dopo l'esplosione della Mother Base si segnala, in cielo, una spaccatura che corrisponde a un wormhole, una apertura che permette di viaggiare da un punto dell'universo all'altro, creando pertanto una realtà parallela. Se quindi Big Boss e Miller riescono a salvarsi dall'essere risucchiati da questo avvenimento, lo stesso non si può dire per alcuni soldati, che rimangono imprigionati in un nuovo mondo, con la Mother Base crollata e ormai ridotta a un cumulo di lamiere che si sono conficcate nel terreno. In questa nuova terra, che ha le sembianze di un mondo alieno, i nostri soldati si ritroveranno a dover lottare contro delle creature che sembrano essere infettate da qualche strano genoma, che ha deturpato il loro corpo e li ha resi più vicini a degli zombie che ad altro. L'obiettivo sarà sopravvivere e scoprire dove il wormhole li ha condotti.
Non è stato possibile porre molte domande a chi ci ha presentato il gioco e il trailer, ma alcune informazioni sono state diffuse o comunque carpite facilmente: la prima riguarda la disponibilità delle armi, con Metal Gear Survive pronto ad accogliere un arsenale che non era ancora mai stato utilizzato nella saga, tra cui per esempio l'arco.Ci è stato poi spiegato che le sessioni stealth continueranno ad avere la meglio sugli altri approcci, chiaramente lasciando la libertà al giocatore di scegliere come comportarsi durante la propria esperienza in-game: quello che maggiormente resta da capire e da approfondire, cosa che si farà quando sarà possibile mettere le mani sul titolo, è come l'impianto stealth verrà gestito dinanzi alla cooperativa, che ci porterà a essere in quattro sullo schermo. Va da sé che le immagini mostrate ci hanno permesso di ritrovarci dinanzi a un prodotto che non rispondeva esattamente a quello che Metal Gear ha raccontato in questi anni: l'avere dinanzi a sé dei soldati armati di lance e pronti a scacciare questi esseri infettati, identificati come avversari, da dietro una inferriata ha dato molto l'idea di essere in un episodio di The Walking Dead. Un collegamento che non può che farci storcere il naso, sia nel realizzarlo che nel vederlo palesarsi ai nostri occhi.L'orrido sembra aver preso il sopravvento, insomma, su una serie che per quanto abbia provato a cedere il passo alcune volte (ma sempre moderatamente) al sovrannaturale per scelta stessa di Kojima, stavolta sembra aver superato eccessivamente la linea di demarcazione che divide il plausibile dall'incredibile. Ritrovarsi a combattere contro degli zombie non è l'ideale, soprattutto in un prodotto che porta con sé il nome di una gloriosa serie, capace di narrare negli anni una delle storie più toccanti di sempre; così come giustificare tale universo, completamente nuovo, con un fenomeno spazio temporale risulta azzardato e fuori contesto.Rimanere basiti, insomma, è comprensibile e giustificabile: che la fanbase non sia del tutto soddisfatta da questo annuncio è palese, così come è palese che Konami abbia ancora molto da spiegare e farci comprendere su quello che sarà assolutamente uno spin-off della serie e che si staccherà completamente dalle vicende note che vedono come protagonista Big Boss, Miller, Ocelot e gli altri noti.
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lunedì 22 agosto 2016
Metal Gear Survive
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