Ethero

Nintendo Wii

  Giochi Wii Da Hdd Esterno con Usb Wii Loader:

Wii Loader 1
Oggi, ci concentriamo su come far partire il software sulla console Nintendo tramite USB Wii Loader GX, un programma studiato appositamente per caricare ed eseguire titoli direttamente da una fonte esterna, tipicamente un disco rigido USB (ci sono anche flash drive dalle dimensioni sufficienti per un compito del genere, ma è chiaro che i costi di questi supporti non sono ancora propriamente accessibili). I vantaggi sono chiaramente tanti, perché tramite USB Wii Loader GX potrete scegliere tra una lista di giochi preinstallati sul vostro supporto di memoria, e passare da uno all’altro praticamente in un battibaleno: perfetto per i pigri che non hanno voglia di alzarsi e cambiare disco.
Cosa avete bisogno per USB Wii Loader GX Wii Loader 2
Per il corretto funzionamento del software avrete bisogno di:
1) Un Wii già modificato per far partire software homebrew con installate le patch Trucha IOS e cIOS.
2) Una copia di USB Wii Loader GX. Potete scaricarla a questo indirizzo.
3) Un disco rigido esterno USB. Qui trovate una lista delle periferiche con compatibilità testata, sebbene non abbiamo accertato al momento problemi particolari con altre non presenti nell’elenco. Ma se siete in procinto di acquistarne una nuova, meglio andare sul sicuro.
4) Una scheda di memoria SD (Dovreste avercela se avete già modificato la console).
5) Una copia di WBFS Manager. Non è strettamente fondamentale per il funzionamento del sistema, ma è utile se vorrete gestire i dati del vostro hard disk collegato al Wii direttamente dal PC. La scelta è vostra.
Raccomandatevi più volte che tutto sia in ordine prima di procedere, altrimenti rischierete solo di apportare danni alla console.

Installare USB Wii Loader GX e configurare l’Hard Disk

Wii Loader 3
La scelta di USB Wii Loader GX non è stata casuale. Di software del genere, e relative versioni, in giro ne trovate a bizzeffe, ma abbiamo preferito concentrarci su Wii Loader GX perché probabilmente è tra quelli più semplici in circolazione. Ad ogni modo, cominciamo con il procedimento di installazione.
Prima di tutto, aprite il file ZIP che avete scaricato dal sito web di USB Wii Loader GX, inserite la scheda SD nel lettore di memorie di massa del computer, e copiate al suo interno l’intera cartella “apps” insieme al file USB Loader GX-UNEO_Forwarder_2.0.wad. , che troverete all’interno della cartella “wad”. Assicuratevi che le strutture delle cartelle non vengano modificate durante il passaggio.
Wii Loader
Una nota: la differenza tra Channel e Forwarder è presto spiegata. Il primo è un’applicazione installata sul sistema della console, l’altro una sorta di scorciatoia sul menù principale per arrivare all’applicazione installata sulla scheda SD. Sostanzialmente quindi, nel primo caso l’USB Wii Loader GX sarà installato direttamente nella console occupando qualche risorsa di memoria in più e sacrificando qualche opzione di personalizzazione (come le copertine e le disc art dei giochi) permettendovi di giocare però senza la scheda SD inserita. Nell’altro caso invece, oltre ad avere la possibilità di modificare a piacimento le stesse copertine e le disc art di ogni prodotto, potrete vantare un numero di personalizzazioni maggiore, perfetto per chi non vuol essere vincolato da limiti del sistema. Solo che questa volta dovrete avere sempre la scheda SD inserita per poter giocare.
Chiusa la parentesi, una volta che la copia dei file è terminata, inserite la scheda SD nell’apposito slot del Wii, insieme al disco rigido che collegherete alla porta USB posteriore. È importante utilizzare la porta più vicina all’estremità inferiore del case, in questo caso quella in prossimità dei piedini di gomma. Le altre uscite vengono infatti utilizzate per accessori di giochi Wii, che potrebbero portare a malfunzionamento se sfruttate per altro.
Accendete il Wii e fate partire l’HomeBrew Channel. Tra le applicazioni troverete USB Loader GX. Se così non fosse tornate al procedimento di prima e assicuratevi di aver fatto tutto correttamente. Lanciato il programma, se montate un hard disk nuovo di zecca vi chiederà di passare alla formattazione. Procedete con formato WBFS. Perché non FAT 32 o NTFS? Semplice, WBFS è quello standard utilizzato dai sistemi Wii personalizzati, e il più adatto per un procedimento del genere.
A questo punto sarete pronti per far partire le vostre copie di backup. Se non volete non avrete mai bisogno di utilizzare un computer per il lancio dei giochi. Tutto avviene infatti tra il Wii e l’hard disk ad esso collegato. Inserite nel vano disco un titolo qualsiasi mentre l’USB Wii Loader GX è già lanciato e a questo punto dovrebbe apparire la schermata seguente:
Wii Loader 4
Potete scegliere se installarlo o farlo partire direttamente. Procedete con la prima opzione. Noterete presto come la maggior parte dei titoli Wii hanno dimensioni inferiori ai 2 GB, e solo pochi raggiungono o superano i 3-4 GB di grandezza. Questo significa che su un ipotetico disco rigido di 200 GB potrete installare più giochi di quanto potreste immaginare (e giocare).
Cliccate su OK e attendete il completamento della barra di trasferimento. Un gioco dalla dimensioni contenute, come Wii Sport Resort, prenderà soltanto uno o un paio di minuti.
Non appena il processo sarà terminato, noterete come il software sia privo della copertina. Se volete fare tutto come si deve, tramite il pulsante “1” del WiiMote accederete al menù di download per le copertine.
Wii Loader 5
Potrete scegliere tra una copertina normale o una in 3D. Per questo tutorial abbiamo propenso per il secondo caso, semplicemente perché le troviamo più carine. Comunque, assicuratevi di scaricarle entrambe insieme all’immagine per il disco, se volete vedere la disc art prima di caricare il gioco, come in questo caso:
Wii Loader 6
Nota: Chiaramente se non siete connessi a internet sarà impossibile scaricare copertine e disc art dei relativi giochi. In questo caso un messaggio di errore vi avviserà, fornendovi però il link dal quale scaricarle autonomamente, magari sul vostro PC. Dato che è una seccatura, allora assicuratevi che la connessione wi-fi della console sia attiva anche solo per un momento, in modo da poter scaricare tutto ciò di cui avete bisogno. Potete scaricare tutto in una volta, così da non dover ripetere il procedimento per altri giochi.

Wii Loader 7

A questo punto avrete tutto il necessario per il lancio delle copie backup dei vostri giochi. Manca solo da risolvere un’ultima questione: evitare di dover utilizzare sempre l’homebrew channel per far partire il software. Quindi, ricaricate il canale e assicuratevi di aver installato un WAD manager come Multi-Mod Manager. Navigate all’interno della cartella “wads” e selezionate il file USB Loader GX forwarder wad:
Wii Loader 8
Completato il processo, avrete adesso un’icona per l’USB Wii Loader GX direttamente nella schermata iniziale del sistema, come potete ammirare nel video inserito all’inizio dell’articolo.
Questo è tutto. Ricordate che il procedimento di backup è legale solo nei casi possediate il gioco in casa e volete semplicemente memorizzarlo sul disco per eseguirlo in maniera rapida. Il download di copie da applicazioni come Emule o Torrent è strettamente illegale, e ci solleviamo da qualunque responsabilità arrecata da un comportamento fuori norma. Buon divertimento con USB Wii Loader GX
Torna al Sommario

Aggiornare la Wii modificata al firmware 4.3:

Nintendo ha rilasciato il firmware 4.3, i miglioramenti e le novità di quest’ultima release sono praticamente nulle, il nuovo firmware a quanto pare è stato rilasciato solo per contrastare l’utilizzo degli homebrew.. come al solito il motto è: non aggiornate il firmware tramite i canali ufficiali altrimenti perderete l’homebrew channell, canali non ufficiali, cIOS e tutto il resto.. In ogni caso fatto il nuovo firmware fatto il custom Firmware di Waninkok che permette di aggiornare la Wii alla versione 4.3 senza perdere nulla. Quindi se avete una Wii hackata con HomeBrew channell e volete aggiornare il firmware alla versione 4.3 seguite queste istruzioni…
Disclaimer:
l’aggiornamento del firmware è sempre rischioso, se si spegne la wii durante l’update o combinate qualche casino rischiate di briackare tutto.
Pre requisiti:
  • Una Wii connessa ad internet.
  • Una Wii già hackata con firmware 4.2
  • Una Scheda SD con qualche mega libero.
  • La Wii deve avere almeno 800 blocchi liberi.
Download:
- Scaricate il software Waninkoko Firmware updater 4.3 v2 (b) a questo indirizzo:
*ttp*//w*w.m*gaupl*ad.*om/?d=XF0N0157
Guida per aggiornare una Wii modificata al firmware 4.3
  1. Scompattate il contenuto del file scaricato in precedenza e mettetelo dentro la scheda SD
  2. Inserite la scheda SD nella Wii ed accendetela.
  3. Avviate l’homebrew channell, scorrete fino a trovare l’update al firmware 4.3 e poi avviatelo
  4. Superate il disclaimer premendo (A)
  5. Ora prestate bene attenzione, dovete scegliere L’IOS da utilizzare per l’installazione:
    • Se avete installato il cIOS di Waninkoko utilizzate l’IOS249
    • Se avete installato il cIOS di Hermes utilizzae l’IOS222
  6. Confermate premendo (A)
  7. Ora specifichiamo da dove prendere i file, nel nostro caso selezioniamo “Network Install“, verrano scaricati da internet tutti i file necessari, confermate premendo (A)
  8. Nella nuova schermata è indispensabile selezionare la seguente voce: “Patch IOS/System Menu“, in questo modo verranno patchati gli IOS che verranno installati così non verrrano rimossi l’homebrew channell, Bootmii etc.., dopo aver selezionato “Patch IOS/System Menu” premete (A)
  9. In questo momento partirà l’installazione del nuovo custom firmware, mi raccomando non spegnete la console e non fate nulla di anomalo, questo è il passaggio più critico dove viene aggiornato il firmware. Se inziate questo passaggio per nessun motivo al mondo dovete interromperlo.
  10. A fine installazione premete un tasto qualsiasi, la wii si riavvierà con il nuovo firmware.
  11. Nel menu principale noterete la presenza del canale Wii Speak segno che il firmware è stato upgradato alla versione 4.3
  12. Se controllate nelle impostazioni potrete notare che la voce relativà al firmware sarà: “4.3E Wan.” dove Wan stà per Waninkoko
Errori noti:
  • ret – 1 : vuol dire che non è riuscito a scaricare qualche file, semplicemente i server della nintendo sono intasati, riprovate ancora tutta la procedura finchè non scarica tutti i file. Se avete ricevuto questo errore annullate tutto e riprovate da capo, i file devono essere scaricati tutti.
  • ret -1010: indica che non avete almeno 800 blocchi liberi sulla wii, liberateli e poi riprovate tutta la procedura.
Se avete problemi con l’avvio di USB loader o simili seguite queste istruzioni:
  1. Scaricate anytitle deleter e wad manager (*ttp*//w*w.meg*upl*ad*co*/?d=CQBATTYK) e poi scompatteli nella directory apps della scheda SD
  2. Avviate l’homebrew channel e lanciate Anytitle Deleter, premete (A)
  3. Premete (A) e selezionate “System Titles”
  4. Selezionate gli IOS 4,10,11,16,20,30,50,51,60,70, per ognuno di essi premete (A) e poi “-” per eliminarli.
Scaricate e Avviate NUS downloader,spuntate l’opzione “Pack->Wad” e scaricate i seguenti IOS nelle seguenti versioni
  • 61 (v5661)
  • 58 (v6175)
  • 57 (v5918)
  • 56 (v5661)
  • 55 (v5662)
  • 53 (v5662)
  • 38 (v4123)
  • 37 (v5662)
  • 35 (v3607)
  • 34 (v3607)
  • 33 (v3607)
  • 31 (v3607)
  • 28 (v1806)
  • 22 (v1293)
  • 17 (v1031)
  • 15 (v1031)
  • 14 (v1031)
  • 13 (v1031)
  • 12 (v525)
  • 9 (v1034)
  1. Inserite ora i files appenas scaricati con estensione “.wad” dentro una directory nella scheda SD.
  2. Avviate Wad Manager da Homebrew Channel.
  3. Selezionate l’IOS 249.
  4. Alla domanda relativa a “nand emulator device” , lasciate il default “disable
  5. Nel momento in cui vi verrà chiesto da dove avviare il wad, scegliete “SD CARD“.
  6. Sfogliate la Sd fino a trovare la directory in cui avete messo il wad e premete (A) per installare,ripetete per tutti i wad.
Il mio consiglio è di non aggiornare a meno che non sia proprio necessario,un sacco di persone sui forum dicono di avere problemi vari. Molte volte la procedura và ripetuta due o tre volte perchè i file non vengono scaricati correttamente.
Potete provare a scaricare i file del nuovo firmware tramite Nus e poi dopo averli copiati sulla scheda SD avviare l’update di Waninkoko impostando il recupero dei file dalla scheda, questo potrebbe essere un ottimo metodo per evitare errori di download.
Se avete info o suggerimenti i commenti sono tutti per voi!!
Torna al Sommario
  
Come modificare la Wii e caricare i giochi da disco USB:
 In questi giorni ho smanettato parecchio con la Wii,ho aggiornato ben tre wii all’ultimo firmware 4.2e e una di queste era nuova di pacca e partiva dal firmware 3.3e. Le altre Wii su cui ho messo mano erano sempre con il 3.3e e montavano un ormai obsoleto modchip. Una di queste Wii era incasinatissima, il proprietario (il mio amico ehhe ciao Simo) aveva provato tutte e dico tutte le possibile modifiche e guide trovate in rete, un miscuglio di Cios/IOS patchati e non, insomma un casino allucinante. Comunque la cosa positiva è che su tutte e tre le wii ho aggiornato il firmware ed ho fatto funzionare l’usb loader gx e tutti i giochi partono tranquillamente da disco usb. Le procedura che vado a descrivere qui sotto è stata testata su quattro Wii e ha sempre funzionato e non mi ha mai dato problemi, tutte le guide che ho seguito in rete mi hanno dato casini e mi sono sembrate tutte troppo complicate e macchinose. Con questo non voglio dire che la mia guida è la migliore ma semplicemente che facendo di testa mia su quattro wii è filato tutto liscio e non ho avuto mai problemi, magari nella mia guida vengono eseguiti dei passi in più o passi inutili però ripeto seguendo questa procedura è andato tutto liscio. Altra cosa da specificare, la guida la può eseguire chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il pc, se sapete scompattare un archvio e copiare dei file siete a cavallo, se invece non sapete scompattare un archivio rar o collegare e scollegare una scheda sd è meglio lasciar perdere. Passiamo quindi alla guida: Come modificare la Wii e caricare i giochi da disco USB.

Obiettivo:
  • Modificare la Wii aggiornando il firmware alla versione 4.2e e caricare i giochi dal disco USB
Di cosa abbiamo bisogno:
  • Una Wii nuova o già modificata con modchip con firmware 3.2e o 3.3e (volendo anche 3.4 o comunque inferiore al 4.2), se avete una wii nuova di pacca con firmware 4.2e potete seguire la guida ma la prima parte sarà molto diversa e vi rimanderò ad un apposito link.
  • Una scheda SD da almeno 1gb, meglio da 2gb
  • Un disco usb dove caricare le immagini dei giochi di backup
  • Una Wii connessa ad internet
Se avete tutto il materiale elencato sopra possiamo procedere, ecco ora un breve riassunto di quello che andremo a fare:
  • Nel caso di una Wii nuova applicazione del bannerbomb e installazione Homebrew channell
  • Update del firmware alla versione 4.1 tramite il software PimpMyWii
  • Update del firmware alla versione 4.2e tramite software udpdate di Waninkoko
  • Installazione ultimo Cios di Waninkoko
  • Installazione Cios36 rev 10 (Con questo cIOS il disco usb funziona sempre)
  • Installazione e caricamento giochi tramite USB loader Gx
Con una buona connessione ad internet queste operazioni non richiederanno più di 20 minuti di tempo, inoltre la cosa più sconvolgente è il bannerbomb, è di una semplicità pazzesca, si copiano due file nella scheda SD,si accende la Wii e dopo un paio di click l’homebrew channell è installato e funzionante.
Se vi interessa ecco un pò di teoria su cosa sono gli IOS e i CIOS.
Gli IOS sono dei pezzi del sistema operativo della Wii, vedeteli come dei driver, ci sono gli IOS per il supporto usb,per la webcam etc..ogni IOS ha una funziona specifica. Ad esempio con l’aggiornamento al firmware 4.2e vengono installati gli IOS per il canale WiiSpeack e Wiishop e così via. Cosa sono invece i CIOS? sono Custom IOS cioè software scritto dagli utenti che permette ad esempio di far caricare i giochi dal disco USB e così via.
Scendendo un attimo più nel dettaglio IOS stà per Input OS e la Wii ha una serie di slot da 1 a 254,uno slot per ogni IOS,ogni IOS come detto prima è una specie di driver che svolge una funzione specifica, quindi se la Wii è aggiornata ed ha tutti gli IOS al posto giusto gli ultimi giochi funzioneranno senza problemi.
Se può tornare utile ecco una lista dei IOS:
# OS3 (Unused Stub)
# IOS4 (Nintendo Update)
# IOS9 (System Menu 1.0)
# IOS10
# IOS11 (System Menu 2.0/2.1)
# IOS12
# IOS13
# IOS14
# IOS15 (Nand Loader)
# IOS16 (Original Fake Signing Bug – Pinkfish Disc)
# IOS17
# IOS20 (System Menu 2.2)
# IOS21 (Nand Loader)
# IOS22
# IOS28
# IOS30 (System Menu 3.0/3.1/3.2/3.3 + USB Keyboard Support)
# IOS31 (Wii Shop Channel 3.0/3.1/3.2/3.3)
# IOS33
# IOS34
# IOS35
# IOS36 (Also used by The Hombrew Channel)
# IOS37
# IOS38 (Wii Speak Device)
# IOS40 (System Menu 3.3 – Korea Only)
# IOS41 (Wii Shop 3.3 – Korea Only)
# IOS43 (Korea Only)
# IOS45 (Korea Only)
# IOS46 (Korea Only)
# IOS50 (System Menu 3.4)
# IOS51 (Wii Shop 3.4)
# IOS52 (System Menu 3.4 – Korea Only)
# IOS53 (May cause 002 unauthorised device error if left unpatched)
# IOS55 (USB Driving Wheel / May cause 002 unauthorised device error if left unpatched)
# IOS56 (Wii Speak Channel 2.0)
# IOS60 (System Menu 4.0)
# IOS61 (Wii Shop 4.0)
# IOS254 (Copy of IOS9)
Unofficial IOS Slots:
* IOS202 (USB 2.0 General Homebrew Support)
* IOS222 (USB 2.0 Backup Loader Support)
* IOS232 (Softchip Rock Band Instrument Support)
* IOS248 (Softchip Rock Band Instrument Support)
* IOS249 (Backup Loader, USB / SD Loader, USB 2.0 / SDHC Support)
* IOS250 (Backup of IOS249)
* IOS251 (Custom System Menu)
* IOS254 (Patchmii Core)
* IOS255 (Patched copy of IOS11 – Remenant from using Xyzzy)
Guida per modificare la Wii,aggiornara all’ultimo firmware 4.2e e far partire i giochi da disco USB
Nel caso di una Wii nuova di pacca seguite  anche  il primo passaggio  Hack Wii con bannerbomb,altrimenti se avete già installato l’homebrew  channell inziate pure da Upgrade del firmware dalla versione 3.3e alla 4.1. Vi ricordo che il bannerbomb può essere utilizzatoper reinstallare l’homebrew channell.
Hack Wii con bannerbomb
Io ho avuto tra le mani una Wii nuova di pacca con firmware 3.3e seguendo questra procedura ho applicato l’hack bannerbomb e installato l’homebrew channel. Nel caso di una Wii nuova con firmware 4.2e seguite questo link.
Come funziona il bannerbomb:
  • si copiano dei file sulla scheda SD
  • si accende la Wii si và Wii Options->Data managment->Channels->SD
  • si installa poi l’homebrew channell
Vi assicuro che questa è la modifica software più facile da applicare di tutti i tempi, davvero alla portata di tutti.
Per rendervi la vita ancora più facile ecco un video preso direttamente da youtube che vi illustra i passaggi della modifica:
Bene ecco quello che dovete fare:
  1. Inserite la scheda SD nel pc e se presente rinominate la cartella “private” in “privateold”
  2. Scaricate il paccheto aad1f_v108.zip dal sito ufficiale bannerbomb, scompattatelo e copiate la cartella “private” dentro la scheda SD
  3. Scaricate poi il pacchetto HackMii Installer v0.6 dal sito ufficiale HackMii
  4. Scompattate l’archivio e copiate il file boot.elf nella scheda sd
  5. Rinominate il file boot.elf in boot.dol
  6. Accendete la Wii andate poi in Wii Options->Data managment->Channels->SD
  7. Inserite la scheda SD,si aprirà una finestra di Popup, ovviamente cliccate su SI
  8. Cliccate con il pulsante A per continue e Selezionate Install Homebrew channell
  9. Dopo che l’installazione sarà conclusa l’homebrew channell sarà installato
Upgrade del firmware dalla versione 3.3e alla 4.1
Tramite il software pimp my Wii verrà effettuato l’update alla versione 4.1, l’upgrade verrà effettuato via internet ed in maniera del tutto automatica.
Vi serve quindi una wii connessa ad internet. Fare l’update dalla 3.3e alla 4.1 secondo me è fondamentale perchè vengono installati una serie di IOS che magari passando direttamente alla 4.2e vengono persi. Io avevo fatto l’upgrade diretto alla 4.2e e poi in effetti mi sono accorto che mancava qualcosa.
Prima di procedere ecco un video che vi illustra cosa  andremo a fare.
Nota bene: qui si vede che viene selezionata la terza opzione, VOI DOVETE SELEZIONARE LA PRIMA e poi confermare tutto con A, ma ecco i passi dell’installazione.
  1. Create una cartella di nome apps nella scheda SD
  2. Scaricate il software pimp my wii a questo indirizzo: *ttp*//ww*.meg*upl*ad.*om/?d=OS3TZWWA
  3. Scompattate l’archivio e copiate la cartella pimp_my_wii dentro la directory apps della scheda SD
  4. Inserite la scheda Sd nella Wii accendetela e avviate l’homebrew channel, avviate pimp my Wii
  5. Selezionate la prima voce e confermare ogni tipo di richiesta con A, nelle prime schermate verranno mostrati tutti gli ios mancanti e verrà chiesto di confermare l’installazione di ogni componente. In ogni caso Confermate tutto con A e avviate lo scaricamento e l’installazione via rete di tutti i componenti.
  6. Attendete pazientemente l’installazione dei vari IOS e dei componenti del firmware 4.1, al termine se tutto è andato potrete uscire dal programma pimp my wii.
  7. A questo punto vi ritroverete con il canale HomeBrew Channel roversciato. Tranquilli è normale ed è così che deve rimanere  per i prossimi passaggi. Ci tengo bene a specificare questa cosa perchè ogni volta che poi lo sistemavo e passavo all’update al firmware 4.2e ricevevo l’errore 2011 durante l’installazione dell’IOS51. Ad un certo punto ho avuto l’illuminazione e ho deciso di non sistemare l’HB e come per magia IOS51 si è installato senza  problemi (ho testato questa procedura su 3 Wii diverse) fidatevi fate come vi dico.
Installazione del CIOS38 rev16 Questo è l’ultimo Custom IOS creato da waninkoko è serve per avviare i giochi dal disco usb.
  1. Scaricate il pacchetto cIOS38_Rev16-Installer a questo indirizzo: *ttp:*/*ww*meg*upload*c*m/?d=QQ37DO4H
  2. Scompattate l’archivio e copiate la cartella cIOS38_Rev16-Installer nella scheda SD dentro apps
  3. Scarcate il file IOS38-64-v3867.wad a questo indirizzo: htt*://ww*.m*diafire*co*/?txf5ottzmze
  4. Scompattate l’archivio e copiate il file IOS38-64-v3867.wad nella scheda SD
  5. Inserite la scheda nella Wii e avviatela. Selezionate l’homebrew channel che sarà sempre cavolto, avviate poi cIOS38
  6. Confermate tutto con A e attendete il completamento dell’operazione.
Installazione del CIOS36 rev10
Io installo sempre questo cIOS perchè se installo l’ultimo cIOS38 il disco usb non mi viene mai riconosciuto, e la cosa divertente è che con tre Wii diverse con tre dischi diversi ho sempre dovuto installarlo. Quindi io vi dico installatelo anche voi.
  1. Scaricate il pacchetto cIOS36Rev10 a questo indirizzo: http*//w*w.me*aupload*co*/?d=A71COBFF
  2. Scompattate l’archivio e copiate la cartella cIOS36Rev10 dentro la scheda SD nella directory apps
  3. Scaricate il file IOS36-64-v1042.wad a questo indirizzo: h*tp://w*w.me*aupload*co*/?d=TU49ZNCD
  4. Scompattate il file e copiatelo dentro la scheda SD
  5. Inserite la scheda nella Wii e avviatela. Selezionate l’homebrew channel che sarà sempre cavolto, avviate poi cIOS36
  6. Confermate tutto con A e attendete il completamento dell’operazione.
Installare USB Loader GX e preparare il disco usb Bene se avete seguito la guida e non sono comparsi errori o messaggi strani siete pronti per collegare il disco usb e avviare usbloader GX. Prima ecco un video per farvi capirecosa sia l’usb loader GX:
Allora per prima cosa dovete preparare il disco usb tramite il software WBFSManager, và formattato con il filesystem Wii, dopodichè sempre tramite WBFSManager sarà possibile copiare i giochi.
  1. Scaricate WBFSManager da questo link.
  2. Scompattate l’archivio e avviate WBFSManager
  3. Collegate il disco USB e tramite WBFSManager formattatelo
  4. Copiate eventuali copie di backup all’interno del disco
  5. Dopo aver copiato eventuali backup collegate il disco USB alla WII nella prima porta USB (il disco funziona solo se collegato nella prima porta, le porte sono due al massimo se avete sbagliato provate con l’altro). Con prima porta intendo quella di destra con la Wii in verticale difronte a voi.
Dopo aver preparato il disco passiamo a usb loader GX
  1. Scaricate usb Loader GX da questo link
  2. Rinominate il file con estensione .dol in boot.dol (Esempio: se il file si chiama r878.dol rinominatelo in boot.dol)
  3. Scaricare questo archivio che contiene due file per usb Loader GX, *ttp:/*ww*.meg*upload*co*/?d=VROXGULA
  4. Scompattate l’archivio e copiate all’interno della cartella usbloader_gx il file boot.dol rinominato in precedenza
  5. Copiate poi la cartella usbloader_gx nella directory apps della scheda SD
  6. Avviate homebrew channell e poi usb loader GX
Bene ragazzi se tutto è andato per il verso giusto a questo punto usb loader GX si avvierà e potrete caricare i giochi di backup dal disco USB.
Torna al Sommario


  Convertire ISO Wii da WBFS a Fat32:
Si torna a parlare di Wii, volevo segnalare a tutti un programmino veramente utile che serve a gestire le immagini iso di backup della Wii. Il software si chiama Wii Backup Manager e permette di fare praticamente tutto, caricare ed estrarre da partizioni wbfs e convertire da formato iso a formato wbfs, utile per chi vuole utilizzare dischi usb in formato fat32. Per chi non lo sapesse il formato wbfs è l’equivalente delle iso per la wii solo che se una iso della wii viene convertita in wbfs occupa lo spazio effettivo dei dati e non i 4 e passa giga classici. Giusto per farvi un esempio, New Super Mario Bros in realtà occupa poco più di 300 mb e non gli oltre 4 giga della iso classica.
Quindi se avete o volete formattare il vostro disco usb in fat32 Wii Backup Manager è il programma che fà per voi perchè vi permette di caricare in modo corretto tutti i giochi. L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo, di seguito qualche screenshots.

Il programma permette davvero di fare di tutto.. Backup dei DVd della Wii nel formato ISO,CISO e WBFS, importare ed esportare file da partizioni WBFS e tanto tanto altro ancora.. insomma il classico coltellino svizzero per la Wii utile in qualsiasi situazione.


Infine il link per il download, attualmente la versione stabile è la 0.3.4r4, se utilizzate windows 7 o vista ricordatevi di lanciare il programma con i diritti di amministrazione altrimenti potreste incontrare errori vari.Torna al Sommario
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento