Data uscita:4 ottobre 2013
È una seconda giovinezza, questa, per Sylvester Stallone. Il
protagonista di una lunga serie di film cult a cavallo tra gli anni
Settanta, Ottanta e Novanta, tornato recentemente sul grande schermo con
Mercenari 2, sembra essere pronto a fare una nuova apparizione
anche nel mondo dei videogame, nei panni di uno dei suoi personaggi più
celebri.
John Rambo. Un eroe di guerra che ha segnato
un'epoca cinematografica e che - diversi decenni dopo - sta per sbarcare
sui nostri PC, per una grande avventura celebrativa delle sue gesta.
Reef Entertainment ha deciso di puntare su quello che sarà una sorta di videogame-omaggio ai primi tre film della serie Rambo,
per la realizzazione di questo titolo: rivedremo quindi alcune delle
scene memorabili di questi film, nel tentativo di riviverle in prima
persona vestendo noi stessi i panni del Berretto Verde ed affrontando i
suoi nemici a forza di piombo sonante.
Mentre, nei primi
rumor, gli sviluppatori avevano parlato di un first person shooter
action con fasi stealth, di ampio utilizzo del coltello e con fondali
distruttibili, alla Gamescom è stato rivelato che il gioco sarà, in realtà, uno shooter su binari (vi ricordate Time Crisis?).
In parole povere, quindi, ci ritroveremo nei panni di Rambo, sempre nel
bel mezzo di sparatorie, intenti a distribuire piombo lungo lo
scenario. Una volta eliminati i nemici di una determinata area, Rambo si
sposterà automaticamente nel punto successivo, con la telecamera che
gli si porterà alle spalle, in una momentanea terza persona che si
tramuterà nuovamente in prima non appena terminerà la breve sequenza
filmata ritraente lo spostamento, e potremo tornare a sparare.
Resta
da capire, quindi, se i primi rumor erano infondati, poiché appare
difficile immaginare che sia possibile integrare fasi stealth
all'interno di una struttura così fortemente guidata del gameplay, o se Reef Entertainment troverà
il modo di creare un ibrido tra questo approccio al gioco,
all'apparenza così datato rispetto ai moderni shooter, e ciò che aveva
promesso di creare nei primi momenti di annuncio di Rambo - The Videogame.
Come
anticipavamo nel paragrafo precedente, il gioco si concentrerà quindi
sulle sparatorie, non disdegnando però l'idea di non limitarsi ad un
semplice tiro a segno, e consentendoci quindi di trovare anche dei
nascondigli dietro ai quali ripararci in attesa di una pausa di ricarica
delle armi nemiche. Tuttavia, i nascondigli non dureranno in eterno,
dal momento che gli avversari cercheranno di stanarci a colpi di fucile,
finendo con il distruggere il nostro riparo di fortuna, costringendoci
ad esporci a o trovarne subito un altro.
D'altro canto, Rambo potrà contare su larga parte dell'arsenale
visto nei tre film per rispondere al fuoco, anche se alla prima partita
le armi appariranno in numero ridotto, sbloccandosi solo alla seconda,
dopo aver completato il gioco almeno una volta. L'armamentario del
nostro beniamino comprenderà tra le altre, ovviamente, il suo arco,
oltre a fucili d'assalto kalshnikov e mitragliatrici di grosso calibro.
Per variare l'esperienza offerta dalle repentine sparatorie, Reef Entertainment ha
introdotto dei quick time event che sarà necessario completare per
riuscire a ricaricare correttamente i proiettili della nostra arma,
oltre alla possibilità - a partire dalla seconda partita - di sbloccare
suggestivi momenti bullet-time nel corso dei quali Rambo porterà la
mitragliatrice al fianco, distruggendo qualsiasi cosa gli si faccia
innanzi.
Anche
se inizialmente si era parlato di uno sbarco del gioco su PC, PS3 e
Xbox360, al momento l'unica piattaforma delle tre che è stata confermata
è il computer. Rambo - Il videogame arriverà quindi sicuramente sui nostri PC, mentre sono ancora in corso i tentativi di accordo di Reef Entertainment per far sbarcare il prodotto anche su console e - sono ancora rumor - anche su Wii. L'idea degli sviluppatori, infatti, sarebbe quella di sfruttare appieno le potenzialità che offrirebbero sia PlayStation Move che WiiMote, rendendo l'esperienza di fuoco il più realistica possibile.
Nelle
prossime settimane dovrebbero essere rilasciati i primi video gameplay
del gioco, che ci daranno un'idea più chiara di come Reef Entertainment sia intenzionata ad amalgamare tutti questi elementi, e che non mancheremo di segnalarvi.
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