Piattaforme:PC, PS4
Sviluppatore:Platinum Games
Data uscita:23 febbraio 2017 Giappone
Il prossimo 23 febbraio i videogiocatori nipponici avranno l’opportunità di mettere finalmente le proprie mani sulla versione completa di NieR: Automata (mentre la data d’uscita, per noi europei, risulta ancora da definire). In questi mesi lo abbiamo osservato molto bene, semplicemente perché, a nostro avviso, si tratta di uno dei titoli maggiormente promettenti in uscita nel 2017; dopo aver già analizzato parzialmente qualche elemento con una prima anteprima risalente allo scorso giugno, siamo nuovamente pronti a parlarvi del titolo Platinum Games, grazie anche al materiale inedito mostrato durante il TGS.
Con il rilascio del nuovo materiale è stato possibile volgere nuovamente lo sguardo verso il campo di resistenza, che si definisce come un HUB generale e darà la possibilità al giocatore di comprare oggetti, potenziamenti e ottenere missioni secondarie. Sono state presentate anche nuove fasi di gameplay, che non hanno fatto altro che sottolineare – come se ce ne fosse stato bisogno – quanto sia stato preso seriamente il compito, da parte di Platinum Games, di rendere il battle system profondo ed appagante. Ogni nuovo elemento sembra al posto giusto ed integrato perfettamente, andando così a trasformare eventuali dubbi in reali certezze: il mix proposto, di velocità e dose di skill richiesta, risulta assolutamente convincente. Sia chiaro, non ci aspettiamo un quantitativo di techiche offensive simil-Bayonetta perché dubitiamo NieR: Automata voglia andarsi a definire come l’apoteosi definitiva degli action games; piuttosto siamo certi del fatto che si tratti di un prodotto dotato di un gameplay costruito su solidissime basi, che darà diverse soddisfazioni pad alla mano. NieR, per come vuole essere inteso a 360° non è soltanto puro gameplay e a riprova di ciò, seppur si tratti di una scelta davvero “particolare”, non ci ha stupiti più di tanto l’annuncio della presenza di opzioni di combattimento, che prevedono il passaggio, parziale o totale, del controllo del proprio personaggio durante lo scontro, all’intelligenza artificiale. Si tratta ovviamente di un’opzione che sarà possibile ignorare del tutto, ma lì dove un giocatore non si sentisse particolarmente agile in una specifica zona, oppure volesse esclusivamente godersi la trama ecco che si potrà attivare tale modalità automatica: a detta di Platinum Games, questa scelta, è da ricondurre alla volontà di non voler fare fuori nessun tipo di pubblico per Nier: Automata. Ricordiamo inoltre che Square-Enix – che già mesi fa aveva preso in considerazione la possibilità di una versione di prova da trenta-quaranta minuti – ha finalmente confermato l’arrivo di una demo entro la fine dell’anno: sinceramente non vediamo l’ora di metterci le mani sopra, per avere conferme dirette, seppur in modo parziale, della bontà del lavoro svolto sul sistema di combattimento.
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lunedì 26 settembre 2016
Nier Automata
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