Ethero

venerdì 19 luglio 2013

The Mighty Quest For Epic Loot


  • Genere:Gioco di ruolo

  • Sviluppatore:Ubisoft Montreal

  • Data uscita:Gennaio 2014


    Preso in mano il titolo il tutto risulta assolutamente intuitivo. Il nostro castello completamente deserto è pronto per essere arredato al meglio e in pochi minuti, grazie al rapido tutorial, il giocatore possiede tutte le basi per muoversi in autonomia. La semplificazione nella costruzione delle strutture base è apprezzatissima, e ora il corridoio centrale avrà degli speciali alloggi prefissati per posizionare il fabbro, il portale di evocazione, l'alchimista e tutta una serie di costruzioni utili per sviluppare eroi e fortezza. Non è cambiato fortunatamente il sistema per il piazzamento dei mostri, sempre diviso ad aree e dotato di un valore prefissato per ogni zona che eviterà di ammassare le nostre amabili creaturine in un sol punto.
    Ogni esserino ha infatti un valore proprio, dal singolo punto per i minion più deboli fino ad arrivare alla ventina per i boss più grossi e pericolosi. Il giocatore dovrà a questo punto tentare di combinare tra loro questi valori per restare nel limite concesso dalle varie sale del castello e, al contempo, tentare di imbastire le difese nel migliore dei modi. Fanno eccezione le trappole, che invece potranno essere posizionate in numero ridotto ma senza limitazioni per quanto concerne il posizionamento.
    Un sistema che funziona e con il quale passerete diverse ore nel tentativo di rendere impenetrabile la vostra fortezza.
    Con l'aumentare dei livelli e la raccolta di oro ed energia vitale, le due valute principali di Mighty Quest for Epic Loot, potrete aggiungere stanze e, di conseguenza, anche aumentare il numero di creature presenti all'interno del vostro castello con una meccanica che vi porterà ad avere una quantità di servitori da tenere sotto controllo davvero incredibile.
    Tutto questo servirà semplicemente ad evitare agli altri giocatori di arrivare alla vostra stanza del tesoro e rubarvi i tanto faticati guadagni, o quantomeno una parte di essi. Per impedirlo avrete due modi: sperare che i vostri servi li uccidano o essere abbastanza astuti da creare un percorso talmente tortuoso da impedirgli di arrivare a destinazione entro il tempo limite. In caso di successo due gabbie gigantesche cadranno sui vostri forzieri, mettendoli al sicuro e facendovi tirare un sospiro di sollievo.
    Sarà possibile riposizionare a proprio piacimento i mostri una volta comprati, metterli nell'inventario o eliminarli del tutto. Questo torna particolarmente comodo per rivedere le difese, e i replay dei precedenti assalti vi consentiranno di studiare strategie sempre più complesse. Un sistema che abbiamo apprezzato davvero moltissimo.

    Non è solo la difesa ad essere importante, ma anzi, se il vostro interesse è quello di scalare le classifiche ed arrivare in prima posizione, dovrete farvi coraggio ed assaltare voi stessi i castelli nei paraggi. Esistono fondamentalmente due tipi di fortezze: quelle create dall'intelligenza artificiale, standard per tutti ed estremamente semplici da assaltare, e quelle degli altri giocatori, fucine delle peggiori trappole che si possano immaginare. Ogni avversario infatti tenterà nei modi più subdoli di uccidervi sfruttando ogni singolo trucchetto. Attualmente le creature che vanno per la maggiore sono i ciclopi, in grado di spingervi verso trappole o incastrarvi negli angoli, e dei maledettissimi esserini voodoo capaci di resuscitare i loro compagni caduti sotto forma di scheletri non morti, obbligandovi a perdere minuti preziosi per sterminare le ondate che vi verranno scagliate contro. Le ricompense per abbattere un castello ideato da un umano però sono molto più gustose e oltre a punti esperienza, oro ed energia vitale verrete ricompensati anche con speciali corone, che rappresentano in tutto e per tutto il vostro livello di abilità: attenti però a non morire o questi speciali gingilli andranno in fumo facendovi scendere in classifica.
    Tre le classi disponibili attualmente: l'arciere, il guerriero e il nuovissimo mago, introdotto giusto con la closed beta.
    L'arciere è la classe principe per quanto riguarda gli attacchi a distanza. Armato di balestre a ripetizione può con pochi colpi abbattere anche il nemico più potente e la capacità di utilizzare trappole per rallentare il nemico lo rende assolutamente pericoloso. Qualcosa però è cambiato nel bilanciamento in questi mesi e la sua strapotenza vista nell'evento di aprile è stata ridimensionata. Il problema principale si verifica quando i nemici attaccano in massa, dato che i colpi perforanti si possono veramente contare sulle dita di una mano e la mancanza completa di cure rende i combattimenti estremamente pericolosi. Ad accompagnarci e aiutarci nell'impresa avremo anche un'aquila capace di colpire i nemici, beccare più esseri in fila o da piazzare come sentinella in un punto preciso del castello, pronta ad attaccare con il suo stormo chiunque si avvicini.
    Purtroppo sarà possibile scegliere solo una di queste abilità, dato che condividono tutte e tre lo stesso cooldown.
    Il guerriero, dal canto suo, non ha lo stesso range dell'arciere, ma la pesante corazza lo rende un'instancabile sterminatore. Pochi i danni subiti, e grazie alle sfere energetiche lasciate cadere dai nemici trovarsi senza vita sarà realmente difficile, salvo nelle battaglie contro i boss.
    Interessantissime le sue abilità, che vanno dalla classica carica frontale alla possibilità di evocare fiamme sulla lama per causare più danno, aure magiche e stun di vario tipo, utilissimi per prendere fiato. Il suo equipaggiamento prevede, oltre ai classici spadoni a due mani, anche mazze, in grado di stunnare il nemico in maniera passiva, e lame più veloci per un rateo di attacco aumentato.

    La terza e ultima classe invece, quella del mago, è disponibile esclusivamente sotto pagamento, ma non risulta essere sbilanciata rispetto alle altre due. Indubbiamente uno dei punti di forza del mago è la capacità di risucchiare vita dagli avversari, potendo fare a meno così di pozioni e oggetti rigeneranti. Tuttavia i mostri più coriacei richiederanno tattiche ben più complesse e la necessità di coordinare adeguatamente le magie piroclastiche, tra le quali fireball e muri di fiamme, con fulmini e saette in grado di rimbalzare da un nemico all'altro. Ottima la selezione di staffe che in questo caso prevede sia proiettili che vanno il linea retta, sia colpi che vanno a bersagliare direttamente il mostro selezionato ignorando le creature ante stanti.

Nessun commento:

Posta un commento