Piattaforme:PC, PS4, Xbox One
Genere:Strategico
Data uscita:Settembre 2014
L'obiettivo dei nemici era era quello di rubare dei nuclei presenti in una certa posizione sulla mappa e riportarli al loro punto di respawn, mentre il nostro era quello di impedirlo in qualsiasi modo, piazzando ad esempio torrette a destra e a manca. Ogni elemento difensivo aveva un costo ben preciso a seconda della sua potenza, e una volta acquistato erano necessari circa cinque secondi prima che divenisse totalmente operativo. La potenza e la modalità di fuoco ovviamente variava a seconda del tipo di struttura, e abbiamo per esempio trovato il classico cannone, una mitraglietta, un laser e numerose altre soluzioni che prevedevano attacchi ad area. Ognuno di questi inoltre poteva essere migliorato con due level up dal costo variabile in maniera piuttosto rapida, ma che d'altronde fornivano un supporto ancora più efficace, o la chance di usare l'overpower, come avevamo per esempio già visto nella serie Sanctum. A nostra disposizione vi era inoltre la possibilità di modellare il terreno di gioco, modificando ad esempio l'altitudine per piazzare così una torretta che avesse un maggior range di fuoco.La realizzazione tecnica di Defense Grid 2 non ci ha lasciato particolarmente colpiti. Il titolo, per quanto divertente e interessante, non è caratterizzato da una componente grafica da urlo, ma offre comunque una certa fluidità nell'azione grazie a un frame rate relativamente stabile.Anche la caratterizzazione dei nemici purtroppo non è particolarmente ben studiata. I modelli poligonali (specialmente quelli dei mostri più grandi) sono infatti piuttosto simili a quelli di un'altra produzione, e il comparto animazioni non può proprio essere definito dei migliori. Nonostante questi piccoli inconvenienti, però, il titolo si rivela interessante e divertente, capace di intrattenere per diverse ore specialmente se giocato in modalità multigiocatore in locale, che funziona in maniera veramente buona e dimostra come l'attenzione degli sviluppatori si sia soffermata particolarmente su questa componente.
Giocando in modalità cooperativa abbiamo sin da subito notato che era richiesta una grandissima collaborazione tra le parti. Alcune sezioni della mappa possono infatti essere popolate solamente da un giocatore, dunque bisogna lavorare al meglio per riuscire a rallentare il prima possibile l'orda nemica, che ben presto si comporrà di una grandissima miriade di avversari. Fortunatamente, una volta avviata l'ondata è sempre possibile continuare a costruire e a potenziare le torrette, dunque non è previsto alcun momento statico che possa portare a noia o a un'eccessiva frustrazione qualora il piano non fosse stato studiato alla perfezione. Certo, se piazzerete torrette a caso e senza alcun criterio verrete brutalmente sconfitti dai nemici, ma comunque il margine di errore è più che ampio grazie anche alla possibilità di vendere singoli blocchi e recuperare almeno parte delle risorse.
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lunedì 23 giugno 2014
Defense Grid 2
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