Piattaforme:PC, PS4, Xbox One
Genere:Sparatutto
Sviluppatore:Ubisoft Montreal
Data uscita:18 novembre 2014
Far Cry 4, come detto, ci porta sulle fredde montagne dell’Himalaya, in un mondo open world dove non esistono caricamenti e dove scorci e panorami che ci hanno lasciato senza fiato si susseguono uno dopo l’altro. Saranno presenti diverse macroaree nella mappa, ciascuna controllata da un governatore e caratterizzata da uno stile architettonico e visivo tutto particolare, regalando un susseguirsi di cambiamenti di ambientazione che si preannuncia spettacolare quando ci si lancia con la tuta alare dalla cime di una montagna per raggiungere le pianura più in basso. A livello di gameplay, la cosa più interessante è sicuramente il nuovo sistema di drop in drop out, simile a quello che dovrebbe essere implementato nel prossimo Assassin's Creed Unity, che consente a più giocatori on line di entrare a piacimento nella partita per completare apposite missioni secondarie studiate per essere risolte solamente in questo modo. In definitiva rimarrà una modalità secondaria, che andrà ad affiancare la storia principale chiudendo definitivamente ogni porta sulla presenza di una campagna da affrontare anche in cooperativa.Allo stand Ubisoft, oltre ad Assassin’s Creed Unity e a Rainbow Six: Siege abbiamo anche avuto modo di provare una breve demo di Far Cry 4 in cui dovevamo semplicemente liberare una fortezza, ovvero una rivisitazione un po’ più articolata e complessa degli avamposti del terzo capitolo. Nello specifico, potevamo approcciare la demo in tre modi differenti: stealth, assalto o aereo. Nella prima variante, ci siamo ritrovati in una situazione piuttosto standard per chi ha giocato il terzo capitolo: equipaggiati con doppia balestra, pugnali e fucile di precisione ci siamo fatti strada all’interno della fortezza di soppiatto, sorprendendo i nemici alle spalle o colpendoli dalla distanza sfruttando dardi tanto silenziosi quanto letali. L’obiettivo primario, come sempre, è rimasto disattivare gli allarmi per impedire l’arrivo dei rinforzi nel caso fossimo stati scoperti, per poi procedere all’eliminazione di tutta la milizia presente all’interno delle mura. Nel secondo caso, quello più rumoroso ma anche più stuzzicante, siamo saliti in groppa a un mastodontico pachiderma per sfondare fragorosamente l’ingresso della fortezza ed entrare in scena con il mitra spianato. La prima idea è stata quella di guidare il grosso animale addosso ai nemici accorsi per la strada schiacciandoli brutalmente, ma vista la fragorosa entrata in scena e l’allarme attivo in pochi istanti ci siamo ritrovati circondati da talmente tanti nemici da non avere il tempo neppure per curarci le ferite. La morte è stata tanto rapida quanto inevitabile. Successivamente allora abbiamo deciso di lasciare l’animale libero di scorrazzare, dando vita a un efficace diversivo che ci ha permesso di attaccare i nemici alle spalle ripulendo la zona con maggior tranquillità. L’approccio aereo prevede invece l’utilizzo di un piccolo elicottero con cui sorvolare la zona, attaccando dall’alto e creando scompiglio tra le file nemiche con un attacco fulmineo e inaspettato. Ovviamente la possibilità di affrontare una certa situazione in più modi differenti andrà di pari passo con le abilità che avremmo scelto per personalizzare il nostro alter ego virtuale, ma ancor nulla di ufficiale abbiamo saputo a riguardo. A livello grafico, il colpo d’occhio è sicuramente d’impatto: la differenza con il terzo capitolo è abissale, anche se alcuni problemi di compenetrazione poligonale e di aliasing affliggono ancora il codice di gioco da noi provato. Tuttavia il lavoro svolto in termini di animazione e modellazione poligonale dei personaggi è pregevole, con volti molto dettagliati ed espressioni credibili e accurate.
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giovedì 12 giugno 2014
Far Cry 4
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