Ethero

mercoledì 5 novembre 2014

Grand Theft Auto V

  • Piattaforme:PC, PS4, Xbox One

  • Genere:Azione

  • Sviluppatore:Rockstar Games

  • Data uscita:17 Settembre 2013 (PS3, Xbox 360) - 18 novembre 2014 (PS4-Xbox One) - 27 gennaio 2015 (PC)

     

    Come si può migliorare la perfezione? Beh difficile dirlo, e difficile anche spiegare come un gioco che ha preso un bel 10 tondo su queste pagine possa essere reso ancora più bello. Un discorso forse troppo complesso per chi si ferma a leggere un piccolo numeretto in cima all’articolo, complesso per chi non capisce che un titolo come GTA V è andato ben oltre al semplice gameplay e alla semplice tecnica, essendo stato capace invece di regalare emozioni a un pubblico in grado di vedere al di la di quattro poligoni ricoperti dalle texture.
    Abbiamo amato alla follia Trevor, con quella recitazione sublime e le righe di dialogo volgari e spinte, ci siamo lasciati trascinare dalla storia del giovane Franklin e abbiamo anche adorato il senso di “famiglia” di Michael ma quello che più ci ha colpito della produzione Rockstar era quel mondo vivo, così credibile, vasto e pulsante di cose da fare, un modo nel quale perdersi anche solo per ammirare il tramonto sul mare mentre veleggiavamo lontani dalle coste di Los Santos sulla nostra barca appena rubata…
    I ben informati sapranno già che tutto questo sta per tornare, in una edizione completamente rivisitata per le console di nuova generazione e noi ci abbiamo messo sopra le mani e ora siamo pronti a rivelarvi quanto il titolo è stato in grado di superare la sua ultima barriera.
    Piccola premessa, le anteprime sulle riedizioni o i remaster solitamente si esauriscono in fretta, con il redattore di turno che ben presto si trova a parlare di come i nuovissimi capelli di un’eroina dai seni enormi si muovano ancor più realisticamente di prima o di come un Jehuty tirato a lucido non riesca a volare in maniera fluida come faceva in passato per non si sa quale motivo, ma qui stiamo parlando di Rockstar signori, non di una casa qualsiasi che tenta la trovata commerciale per vendere qualche copia in più. Rockstar ha pochi prodotti, è un team da sempre attento al dettaglio e in tutti questi anni ha dimostrato quanto tenga alle sue creature. Anche questa volta, ovviamente, le cose non sono andate diversamente.
    Tagliamo quindi corto dicendovi che la versione next gen di GTA V includerà una nuovissima visuale in prima persona. Non stiamo parlando però di una semplice modifica alla telecamera, quanto a un vero e proprio nuovo sistema di gioco con tutte le modifiche del caso.
    Queste riguardano un nuovo sistema di mira, una completa rivisitazione delle coperture, nuove animazioni e un nuovo sistema di controlli.
    In senso pratico il giocatore potrà ora imbracciare le armi da fuoco come in un qualsiasi FPS sia con la classica visuale in diagonale dell’arma sia fissando l’iron sight ma nulla ci vieterà di miscelare le due esperienze mantenendo la terza persona in copertura o forzando la telecamera ad allontanarsi quando si effettueranno le rotolate laterali.
    Le fasi di shooting non sono le uniche ad essere state prese in considerazione tanto che ora ogni singolo veicolo (auto, barche, moto e velivoli) avrà un cruscotto personalizzato con tanto di strumentazione funzionante e l’intero gioco potrà essere vissuto e goduto completamente in prima persona, per la gioia di tutti gli amanti di Skyrim. Se volete un open world diverso dal solito, insomma, GTA e Rockstar potrebbero proporre qualcosa del genere, fermo restando che l’anima del gioco rimarrà sempre la medesima.
    Ecco allora spuntare tutti i contenuti finora rilasciati tramite DLC, inclusi tutte le aggiunte fatte in GTA Online, lavori e missioni incluse per un pacchetto davvero completo.

    Ovvio che non poteva trattarsi solo della modalità in prima persona l’unico cambiamento importante di questo GTA “next gen” ed ecco allora arrivare il completo supporto al 4k su PC, con le risoluzioni per console ancorate saldamente a 30 FP e 1080p. Si, anche su Xbox One nel caso ve lo steste chiedendo.
    La visuale in prima persona porta nel gioco oltre tremila nuove animazioni per le ricariche delle armi e introduce anche la possibilità di utilizzare il telefono come fosse un dispositivo mobile reale piuttosto che doversi limitare a fruirne dall’HUD del gioco. L’intero comparto tecnico, nonostante l’aumento di risoluzione, ha visto arrivare migliorie in ogni dove, con un aumento della linea visiva, texture ovviamente ritoccate e un completo nuovo sistema per la vegetazione, ora di maggior impatto.
    Contenutisticamente il gioco si arricchisce e arrivano nuove missioni, nuovi veicoli e nuovi animali, accompagnati da una colonna sonora sempre più mastodontica con oltre ben 150 nuovi brani da ascoltare.
    Se invece siete già possessori di GTA V e volete un ulteriore incentivo Rockstar ha pensato anche a voi, mettendo nel pacchetto tantissimi nuovi contenuti extra nel caso di un nuovo acquisto, incluse missioni e veicoli.

Nessun commento:

Posta un commento