Genere:Action-Adventure
Sviluppatore:Eidos
Data uscita:Marzo 2014
Continuando ad avanzare nel buio della notte, Garrett riesce ad intrufolarsi all'interno della dimora, dove ancora si respira quell'atmosfera a metà tra il gotico e lo steampunk di cui è pervaso l'intero mondo di Thief. Proseguendo tra librerie e corridoi scricchiolanti il nostro agile protagonista giunge finalmente nella stanza che custodisce il tesoro tramite un passaggio segreto e si ritrova a dover risolvere un semplice enigma per impossessarsi del Cuore del Leone. Questo consiste nel far girare diverse parti di un cilindro suddiviso in sezioni trasversali per far combaciare le linee di un disegno impresso su di esso. Una volta svolto questo semplice compito e scassinata la cassaforte, Garrett entra in possesso del tesoro e fugge attraverso il soffitto. Così si conclude la prima parte della dimostrazione.Gli sviluppatori ci hanno poi introdotto a una parte del gameplay di Thief meno tradizionale per la storia della serie. In sostanza questa sessione vede Garrett impegnato a fuggire da un edificio che sta andando a fuoco. Si parte con il protagonista posizionato ai piedi del palazzo, deciso a scalare l'intero muro servendosi dei pochi appigli ancora rimasti integri. Unicamente in queste fasi di lunga arrampicata la visuale passa dalla prima alla terza persona, in modo tale da offrire una panoramica più ampia che possa servire nel caso in cui oggetti pericolosi siano in caduta libera dall'alto. Thief pesca a piene mani dal modello di arrampicata utilizzato ormai nella stragrande maggioranza di action-adventure in circolazione, prima fra tutti la serie Uncharted. Neanche a farlo di proposito, da lì da poco nella demo cominciano a cadere massi e crollano gli appigli cui Garrett è appeso, costringendo il giocatore a un rapido quick time event (con la pressione di un unico tasto) indispensabile per non far cadere il protagonista nel vuoto.Una volta arrivati in cima, la visuale torna in prima persona e inizia una corsa frenetica in cui viene a galla tutta l'agilità del protagonista, che salta attraverso finestre e si arrampica su muri poco più alti di lui con estrema facilità. In questo frangente, con le esplosioni del palazzo in fiamme e salti in slow-motion, ci siamo resi conto dell'intento da parte degli sviluppatori di portare un bel po' di spettacolarità nel mondo di gioco. Un bel mix tra gameplay ragionato e adrenalinico, che non vediamo l'ora di provare approfonditamente nel prossimo futuro.
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giovedì 13 giugno 2013
Thief 2014
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