Genere:Action-Adventure
Sviluppatore:Ubisoft
Già
su console questa volontà si può facilmente riscontrare guardando la
cura riposta dal team di sviluppo nella realizzazione degli scenari di
gioco, nei modelli poligonali e dalla quasi totale assenza di aliasing
sia su personaggi sia su elementi secondari. Tutta questa ricchezza di
dettagli, però, rende difficile alle console attuali il mantenimento di
un frame rate costante, e la mancanza di un cap massimo per quest'ultimo
porta al verificarsi di scene in cui il numero di fotogrammi per
secondo raggiunge addirittura i 45-50, abituando ad una determinata
fluidità nello svolgimento della scena, per poi crollare a minimi di
15-20 soprattutto nelle zone più affollate. Inutile dire come la
differenza tra queste due situazioni sia tangibile, e sebbene non
compaiano episodi significativi di tearing non si può di certo avere
un'esperienza di gioco ottimale.
Passando
su PC, però, le cose cambiano radicalmente. Utilizzando soprattutto le
ultime schede video di ultima generazione, grazie soprattutto al
supporto alle DirectX 11 e al Tessellation, la qualità complessiva e
l'intera esperienza di gioco ne risentono molto positivamente. Aprendo
il menu impostazioni è infatti possibile recarsi nelle opzioni video
dalle quali impostare la qualità complessiva dell'ambiente, delle
texture, delle ombre e il diverso grado di antialiasing. In quest'ultimo
caso il titolo permette di impostare il semplice FXAA o, se proprio si
vuole un'eccellente resa grafica, puntare verso il TXAA. Quest'ultima
variante, esclusiva delle schede NVIDIA Kepler serie 600,
permette all'utente di beneficiare di un antialiasing molto più efficace
dell'FXAA o dell'MSAA senza però dover richiedere un eccessivo sforzo
alla GPU. Non che Assassin's Creed III ne abbia dopotutto bisogno, visto che il lavoro realizzato da Ubisoft risulta pressoché esente da qualsiasi tipo di scalettature su personaggi - primari e non - o edifici.
A svolgere un lavoro ancora più grandioso è invece il supporto alle
librerie DirectX 11, che, unito a quello della Tessellation, offre
all'utente delle texture complessivamente ottime, degli scenari davvero
mozzafiato e una realizzazione di acqua e neve a dir poco eccellente.
Chiunque abbia già provato Assassin's Creed III può infatti
notare l'ottima fattura di questi ultimi due elementi. Prendere parte a
battaglie navali con il mare in tempesta riesce a far scorrere dei
brividi lungo la schiena tanto la scena risulti verosimile, e la bontà
nella resa della neve può portarvi a sguazzarvici per diversi minuti,
strabiliati dall'estremo realismo apportato anche da un sonoro
all'altezza, che riporta fedelmente il rumore dei fiocchi calpestati e
compressi dai passi.
Non mancano purtroppo alcune
problematiche minori. Più volte si sono verificati infatti episodi di
fastidiose e talvolta esilaranti compenetrazioni poligonali, che hanno
visto alcuni NPC incastrarsi in muri a gambe all'aria, complice forse un
ragdoll non totalmente eccellente. Sporadici anche alcuni episodi di
pop up, con oggetti dello scenario che comparivano improvvisamente in
lontananza, o di improvvisa scomparsa di alcuni nemici - ancora prima
che cadessero a terra - subito dopo averli aggrediti con un colpo
mortale.
Nonostante
tutto, però, queste piccole imperfezioni non compromettono
assolutamente l'intera esperienza di gioco, dato che questa versione
riesce a mantenere un frame rate nel complesso solido e stabile, eccetto
nella zona di Boston in cui molti giocatori hanno verificato una
significativa ma non grave diminuzione della frequenza di fotogrammi. Un
episodio comunque più che giustificabile, considerato l'estensione
della cittadina e del numero di dettagli che compaiono a schermo.
Buono
il doppiaggio, anche se, come sottolineato in sede di recensione
Playstation 3 e Xbox 360, non convince totalmente sul lato emotivo.
Piuttosto deludente invece la qualità dei sottotitoli localizzati in
italiano, con alcuni errori di battitura e qualche cantonata presa
durante la fase di traduzione davvero grossolana.
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