Genere:Strategico
Sviluppatore:Turbine Inc.
Per
chi non avesse familiarità con genere, infatti, nei MOBA si controlla
un singolo personaggio con le sue abilità speciali e lo si guida, in
compagnia di altri giocatori, attraverso delle partite competitive che
vedono una squadra prevalere sull'altra anche grazie all'aiuto di unità
controllate dal computer. La modalità che abbiamo provato a San
Francisco ci chiedeva di mantenere il controllo di alcuni punti
specifici di una mappa simmetrica, ovviamente a discapito della squadra
avversaria, nell'intento di arrivare allo scadere del tempo con il
maggior numero di crediti possibile. Per farlo, semplicemente, viene
richiesto ai giocatori di posizionarsi sui punti di controllo per il
tempo necessario alla cattura, posto che ovviamente gli avversari
cercheranno di fare lo stesso.
Le premesse narrative di Infinite Crisis
non sono particolarmente articolate: c'è un cataclisma capace di
distruggere ogni universo all'orizzonte e bisogna prevenirlo, tutto qui,
anche perché ci è stato detto chiaramente che si tratta più che altro
di una scusa per vedere tutti gli eroi DC Comics darsele di santa
ragione. I più attenti di voi potrebbero avere apprezzato la complessa storyline
dietro ai fumetti dedicati agli universi paralleli, ma possiamo già
annunciare ora che non verrà seguita, proprio per mantenere gli eventi
il più semplice possibile.
Quello che rimane, comunque, è lo sfruttamento delle possibilità offerte dalla presenza di universi paralleli, il che si traduce nelle versioni alternative di tutti i grandi personaggi DC Comics (al momento annunciati i primi dodici da tre universi). Non solo Batman dunque, ma anche la sua versione vampirizzata e quella steampunk, e lo stesso vale per ogni supereroe o supercattivo. Le differenze, ovviamente, non si limiteranno a riguardare l'aspetto estetico dei personaggi però, visto che a seconda dell'universo di provenienza avremo diversi gameplay: Nightmare Batman sarà un assassino, dall'alto potenziale offensivo, ma poco resistente, mentre Gaslight Batman avrà il focus delle sue capacità nell'interazione con i gadget tipici del suo universo steampunk.
Quello che rimane, comunque, è lo sfruttamento delle possibilità offerte dalla presenza di universi paralleli, il che si traduce nelle versioni alternative di tutti i grandi personaggi DC Comics (al momento annunciati i primi dodici da tre universi). Non solo Batman dunque, ma anche la sua versione vampirizzata e quella steampunk, e lo stesso vale per ogni supereroe o supercattivo. Le differenze, ovviamente, non si limiteranno a riguardare l'aspetto estetico dei personaggi però, visto che a seconda dell'universo di provenienza avremo diversi gameplay: Nightmare Batman sarà un assassino, dall'alto potenziale offensivo, ma poco resistente, mentre Gaslight Batman avrà il focus delle sue capacità nell'interazione con i gadget tipici del suo universo steampunk.
Una delle caratteristiche sulle quali viene posto l'accento dai Turbine
è la possibilità di distruggere le ambientazioni modificandone la
struttura. Certo, i sentieri tipici del genere la faranno ancora da
padrone, ma la possibilità di crearne di nuovi offre interessanti spunti
almeno sulla carta. Sarà possibile, poi, utilizzare degli elementi
delle mappe come vere e proprie armi: immaginiamo un personaggio forte
come Superman poter sollevare una macchina per lanciarla contro gli
avversari, ma sappiamo già che questa capacità potrà essere assegnata
anche ad altri eroi a patto di spendere i punti necessari al suo
sblocco.
Dal punto di vista tecnico non possiamo dirci completamente soddisfatti da quanto visto a San Francisco, il titolo, previsto al momento solo per PC, non si lascia andare a particolari guizzi qualitativi, restituendo immagini poco dettagliate e, soprattutto, dal tono diverso rispetto a quanto visto nel materiale promozionale. Il clima piacevolmente gotico e cupo delle immagini di Nightmare Batman, per esempio, non si traduce in altrettanta goticità nel gioco, soprattutto a causa di colori molto saturanti. Va detto, però, che siamo appena all'annuncio del titolo ed è lecito aspettarsi non pochi miglioramenti da qui alla data d'uscita fissata per la fine dell'anno.
Dal punto di vista tecnico non possiamo dirci completamente soddisfatti da quanto visto a San Francisco, il titolo, previsto al momento solo per PC, non si lascia andare a particolari guizzi qualitativi, restituendo immagini poco dettagliate e, soprattutto, dal tono diverso rispetto a quanto visto nel materiale promozionale. Il clima piacevolmente gotico e cupo delle immagini di Nightmare Batman, per esempio, non si traduce in altrettanta goticità nel gioco, soprattutto a causa di colori molto saturanti. Va detto, però, che siamo appena all'annuncio del titolo ed è lecito aspettarsi non pochi miglioramenti da qui alla data d'uscita fissata per la fine dell'anno.
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