Genere: Azione
Sviluppatore: Volition Inc.
La caratteristica più rilevante per la serie di Saints Row è senza
dubbio il suo clima fortemente e decisamente sopra le righe, una
caratteristica coscientemente esaltata dagli sviluppatori anche in
questo Saints Row 4. Questa volta le cose sono veramente oltre
ogni limite precedentemente toccato dagli scorsi capitoli, basti pensare
che il nostro protagonista è diventato niente meno che il Presidente
degli Stati Uniti d'America, e va in giro conciato come il più tamarro
degli Zio Sam possibili.
Si tratta di una scelta strategica, oltre che di stile, visto che l'arrivo sul mercato non troppo distante dall'uscita di GTA V (il titolo Deep Silver è previsto per fine agosto su PlayStation 3, Xbox 360 e PC) costringe a differenziare il proprio prodotto in maniera da intercettare le preferenze dei giocatori che volessero un'esperienza dichiaratamente folle.
Si tratta di una scelta strategica, oltre che di stile, visto che l'arrivo sul mercato non troppo distante dall'uscita di GTA V (il titolo Deep Silver è previsto per fine agosto su PlayStation 3, Xbox 360 e PC) costringe a differenziare il proprio prodotto in maniera da intercettare le preferenze dei giocatori che volessero un'esperienza dichiaratamente folle.
Interessante, poi, è anche una breve disamina del percorso formativo di questo Saints Row 4,
un percorso che trova origine in due differenti produzioni. Sappiamo
infatti che, ancora sotto l'ala di THQ, era in programma il
contemporaneo sviluppo di un DLC per Saints Row 3 e di un gioco
completo. A sviluppo avviato di entrambi i progetti, i ragazzi di Volition
si sono resi conto di avere una grande quantità di materiale da mettere
nel DLC, talmente tanto che sarebbe stato troppo per un semplice
contenuto scaricabile. Ecco che allora la soluzione è quella più
intuitiva, unire le due produzioni per crearne una sola, ma ricca di
contenuti.
I combattimenti ricoprono una parte importante per Saints Row 4,
e per renderli ancora più interessanti rispetto a quanto visto nei
precedenti capitoli, gli sviluppatori hanno pensato bene di dotare il
protagonista di alcuni arnesi di distruzione al limite
dell'inverosimile. Pensiamo per esempio all'esilarante dubstep-gun, che
costringe i nostri avversari a ballare fino alla morte, oppure
all'inflator-ray, capace di gonfiare oltre il limite del possibile i
nemici, ognuna con la possibilità di essere personalizzata dal
giocatore. Oltre agli utensili dedicati, il nostro antieroe sarà
equipaggiato con un buon numero di superpoteri quali soffio congelante,
volo, super velocità, telecinesi... Ora, amici, un attimo di
raccoglimento per rendersi conto di cosa sarà possibile fare combinando
poteri ed armi in un mondo così fuori di testa come quello di Saints Row 4.
Una
delle nostre paure, però, è subito stata legata alla presenza delle
abilità speciali, una presenza che potrebbe far passare in secondo piano
il combattimento più tradizionale. A precisa domanda, gli sviluppatori
ci hanno assicurato che si stanno adoperando molto per garantire il
bilanciamento tra le due componenti, ma per darvi una garanzia dovremo
aspettare di provare il titolo.
In ogni caso, chi volesse
lasciarsi andare ad una buona scazzottata vecchio stile potrà farlo
grazie a delle nuove mosse per il corpo a corpo, mosse che spaziano
dalle prese da wrestler ad altre più irriverenti come l'energica presa
all'inguine che abbiamo visto adoperare a spese di un malcapitato
passante.
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