Ethero

mercoledì 17 aprile 2013

Fifa 14

  • Genere:Sportivo

  • Sviluppatore:EA Sports

  • Data uscita:Non Pervenuta

     Esattamente come per il predecessore, il reveal è cominciato con la descrizione dei cambiamenti legati al gameplay. FIFA 13 ha introdotto numerosi sistemi nella serie, e FIFA 14 non sembra voler andare a stravolgere dei fattori che sono stati acclamati dalla stragrande maggioranza di stampa e pubblico. Quello che gli sviluppatori di EA vogliono fare è, chiaramente, perfezionare le cose limandole all’inverosimile, e la prima cosa che sono andati a modificare è il controllo di palla.Non temete, la risposta dei comandi non cambierà più di tanto, è solo stato inserito il Variable Dribble Touch, un equivalente del First Touch Control per il dribbling, che muta le peripezie con la palla dei giocatori in base alle loro caratteristiche. La new entry dona più realismo e personalità ai giocatori, perfezionandone le animazioni e modificandone le traiettorie di curva durante il movimento. Non si sposteranno inoltre più gradualmente, ma seguendo traiettorie morbide con cambi di velocità naturali in base ai comandi dell’utente.

     La distanza della palla dal calciatore verrà ricalcolata ad ogni tocco, aumentando o diminuendo entro un certo limite basato sulle statistiche.L’aumento di realismo dei movimenti va a impattare anche sull’intelligenza artificiale dei compagni, che tracciano meglio le corse e vantano un comportamento migliorato durante le marcature. C’è una maggiore pressione dinamica difensiva, che porta l’I.A. a gestirsi meglio e a supportare maggiormente il giocatore seguendo i passaggi in modo intelligente.Il miglioramento dell’I.A non è pensato per rendere il titolo più difficile, ma solo per evitare i goal  ingiusti che sfruttano degli exploit. Per sottolineare ulteriormente i miglioramenti legati alla mobilità perfezionata, ai redattori in sala sono stati mostrati vari filmati comparativi contenenti rispettivamente situazioni di gioco reali, come queste si traducono in FIFA 13, e come si tradurranno invece in FIFA 14. In pratica il numero di “corse” possibili in attacco è aumentato notevolmente, e adesso le azioni sono in tutto e per tutto simili a quelle delle partite reali, con calciatori che approfittano di qualunque opportunità creando spazi e approfittandone per partire in scatto.Altra meccanica ritoccata è il Protect The Ball, presente in FIFA 13 ma limitato e non particolarmente efficace secondo gli sviluppatori. Si attiva con il trigger, visto che ora solo l’analogico è necessario a eseguire i trick perché ritenuto più intuitivo, e porta subito a proteggere il pallone. Il team ha voluto rendere il Protect The Ball facile da eseguire ed efficiente in difesa e in offesa (è utilizzabile anche durante gli scatti). La volontà è parsa quella di aggiungere manovre extra per rendere più combattuta la battaglia per le varie posizioni in campo. Il tiro non poteva venir esentato dalle migliorie, che in FIFA 14 arrivano sotto forma del sistema Pure Shot. In pratica, in questo capitolo i giocatori aggiustano l’angolo di tiro automaticamente e aggirano la sfera spostandosi di qualche passo al momento dello stop in modo da scagliare bordate più precise. La novità impatta anche sui cross e non solo sui tiri in porta.Altra novità è il Rushed Shot, ovvero un tiro di prima affrettato, dovuto all’eccessiva pressione difensiva o alla posizione sbilanciata del giocatore al momento del passaggio. In FIFA 13 la palla veniva parzialmente risistemata anche in queste situazioni. Le animazioni perfezionate assicurano poi di vedere facilmente quando un giocatore perde l’equilibrio, e valutare quindi più precisamente quando conviene tentare un tiro oppure no.Un video comparativo ha mostrato una traiettoria effettata più realistica dopo una punizione, anche se, a dire la verità, a livello di gameplay questo miglioramento non sembra influire minimamente sui normali tiri ad effetto presenti nel predecessore.L’ultima meccanica analizzata è stata il tackle, poiché in FIFA 14 sarà presente una seconda chance dopo una scivolata calcolata male, eseguibile cliccando rapidamente una seconda volta il pulsante appena notato l’errore.

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