Ethero

sabato 13 aprile 2013

Race Driver:Grid 2


  • Genere:Guida arcade

  • Sviluppatore:Codemasters

    Data uscita:30 Maggio 2013

     

    Codemasters con Grid 2 sembra voler camminare verso questa direzione e la presentazione fatta in quel di New York ha posto l’accento proprio sulla componente online, rivelando alcune delle feature che andranno ad accompagnare il titolo all’uscita.
    Questo non significa tuttavia che il gioco si concentrerà solo sul multiplayer dato che sarà comunque presente una lunghissima campagna, con un focus particolare verso il pilota, che porterà il giocatore a gareggiare su decine di circuiti sparsi per tre continenti. Per scalare la vetta avremo a disposizione quattro tier differenti di vetture e tra Subaru, Bmw, Mclaren e Mustang, tanto per citarne alcune, la scelta sarà davvero sterminata. Non saremo tuttavia costretti a continuare a saltare da una vettura all’altra visto che vincendo gare, oltre alla fama e ai punti esperienza, guadagneremo anche preziosi crediti da spendere in modifiche meccaniche ed estetiche per il nostro bolide.
    Non stiamo parlando quindi solo della semplice gestione dei giri del motore, della possibilità di montare freni migliorati o di adattare peso e sterzo della vettura per allinearli al nostro stile di guida ma anche di modifiche alla carrozzeria con tanto di alettoni, minigonne e spoiler.
    Non mancheranno nemmeno differenti verniciature e decalcomanie, per un totale sulla carta di circa sei miliardi di combinazioni, un netto contrasto insomma con l’idea di Criterion e del loro ultimo Need for Speed, dove le auto dovevano rimanere esattamente come proposte dalla casa madre, per la gioia insomma di tutti i sostenitori del tuning.
    In questo modo non saremo costretti ad abbandonare quel veicolo che ci ha regalato gioie ed emozioni nelle divisioni inferiori dato che basterà qualche ritocchino per renderlo adatto a competere con auto dalla caratura ben superiore, almeno per un po’.
    Dettagli certo, ma che dimostrano con quanta cura e passione il team stia lavorando su questo progetto.

    L’estetica tuttavia non conta nulla se il sistema di gioco non riesce poi a supportare tutta quella beltà. Grid 2 è riuscito a stupirci anche in questo frangente grazie al rinnovato sistema Truefeel per una gestione della tenuta su strada delle vetture il più preciso possibile. Dopo qualche giro di riscaldamento, in piena bagarre ovviamente, entravamo tranquillamente in curva derapando ed avevamo il controllo quasi totale del mezzo, sebbene questo non fosse propriamente incollato al terreno.
    Il senso di velocità è risultato più che buono e strabiliante si è rivelato il sistema di impatti, con deformazioni realistiche e pezzi di carrozzeria che si staccano, volano in mezzo alla pista e vanno ad urtare altre vetture in maniera tangibile.
    Per farvi un esempio pratico il nostro paraurti anteriore dopo un’entrata assassina in curva si è sganciato solo da un lato, andando a incastrarsi parzialmente sotto la vettura contribuendo all’instabilità della stessa e causando sollecitazioni esagerate. Divertimento ai massimi livelli insomma per tutti quei giocatori che amano fare a sportellate in gara, ad entrare duro sugli avversari e , soprattutto, vedere danni effettivi sulle vetture.
    Per evitare abusi da parte degli avversari tuttavia, Grid 2 presenta forti penalità per chi esagera con le infrazioni in pista, sia negli urti violenti, sia nei tagli di curva che obbligheranno il giocatore ad andare a velocità ridotta per una manciata di secondi. Il sistema è ancora da perfezionare e non sempre ha funzionato in maniera precisa durante la nostra prova ma gli sviluppatori ci hanno assicurato che tutto sarà sistemato e pronto per la release.
    Nel caso di un errore eccessivo Grid 2 riporta su schermo anche il rewind durante le gare, così da poter correggere eventualmente una curva calcolata male. La meccanica non facilità in maniera eccessiva il giocatore ed il tempo perso per l’utilizzo della funzionalità è abbastanza sostanzioso, tanto da obbligare ad usare tale feature con parsimonia e solo in caso di reale necessità. 

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